Leo Morea, omaggio a don Vito Gentile
Al termine della Santa Messa pomeridiana delle ore 18:30, lo scorso 7 aprile, presso la Parrocchia di San Domenico, il podista nocese Leo Morea è stato protagonista di un bellissimo gesto. Con quell’inconfondibile bontà d’animo che lo ha reso noto alla nostra cittadina, Morea ha omaggiato don Vito Gentile di una maglia di calcio neroazzurra con sopra il nome del parroco. Il dono vuole suggellare un’amicizia sincera nata tra i due, nel segno della grande passione che li accomuna: lo sport.
“Lo sport è una grande risorsa - ha spiegato Morea - della quale i giovani non possono che farne tesoro. Lo sport stimola la condivisione, la partecipazione e sentimenti di lealtà ed amicizia, difficili da trovare ai nostri tempi, ma che io oggi sono qui a ricordarvi e a celebrare”. Il simbolo giunge a coronamento di anni di presenza costante di don Vito nella vita di Leo, da anni a Milano ma con il cuore qui a Noci dove ha fatto realizzare una stele in memoria di tutte le vittime della strada, tra cui il compianto figlio Gianni. “In tante occasioni don Vito mi ha sempre sostenuto e invitato ad unirci in preghiera per sentire più vicine le anime dei nostri cari, oggi voglio ringraziarlo donandogli la maglia della sua squadra del cuore” ha concluso Morea.
Il gesto del tutto inaspettato del podista ha sorpreso il parroco che, visibilmente commosso, ha commentato: “Leo ha una sensibilità particolare e poco comune. Un animo sportivo a tutti gli effetti da sempre rivolto a sostenere ed aiutare chi lo circonda. Sono felice di averlo conosciuto e di aver ricevuto questo prezioso dono. Continueremo a rimanere vicini e ad insegnare quello sport sano che promuove solo nobili sentimenti”.